Fitnet logo   EU logo    
EventsParticipantsNewslettersReportsLinksHome  

FITNET - European Fitness-for-Service Network

Durante la produzione e l'esercizio dei componenti metallici, si possono generare difetti. Nel caso di componenti critici per la sicurezza, il cedimento di un qualsiasi componente può mettere in pericolo persone ed ambiente. Peraltro, altri difetti sono innocui e non rischiano di provocare cedimenti durante la vita operativa del componente.

La sostituzione e/o la riparazione di tali difetti risulta economicamente dispendiosa e in alcuni casi può addirittura causare la formazione di difetti ancora più pericolosi. Una procedura che definisca l'idoneità al servizio (Fitness-For-Service), basata sui principi della Meccanica della Frattura, può consentire di eseguire valutazioni attendibili dei difetti e di prendere decisioni riguardo alla vita, la riparazione, la sostituzione o il ridimensionamento del componente.

Sebbene alcune procedure di questo tipo siano già disponibili (ad es. API579, BS7910), sussiste l'esigenza di una procedura unificata a livello europeo, o eventualmente di una Norma Europea (CEN).

Un network tematico europeo, FITNET (FITness-for-service NETwork), è stato recentemente inaugurato per soddisfare tale esigenza. Esso è parzialmente sponsorizzato dalla Comunità Europea e coordinato da GKSS (Germania). Trenta partecipanti provenienti da industrie, centri di ricerca e università di tutta Europa partecipano all'iniziativa mettendo a disposizione le loro competenze e fornendo i legami con altri programmi di ricerca. FITNET include quattordici nazioni europee, tra cui alcuni "paesi candidati" UE come la Polonia, la Slovenia e l'Ungheria. Contributi spontanei da parte di altre organizzazioni o singoli individui sono ovviamente ben accetti.

Il network è partito nel Febbraio 2002 e continuerà fino alla fine di Febbraio 2006. Le attività contenute nel programma di FITNET comprendono:

  • il riesame critico delle procedure esistenti e delle ricerche più recenti nel campo del fitness-for-service,
  • la preparazione di "case studies" (esempi di applicazione concreta) e materiale educativo,
  • l'organizzazione di seminari e corsi di formazione,
  • la collaborazione con l'ente normativo CEN per la produzione di norme

Ulteriori informazioni sono disponibili (in lingua inglese) sul sito web del network - www.eurofitnet.org

 
The author is solely responsible for this information. It does not represent the opinion of the Community, and the Community is not responsible for any use that might be made of data appearing herein

Copyright © 2003, TWI Ltd